Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 17 maggio.

Pubblicata il 17 maggio 2020 | Coronavirus

L'ordinanza della Regione del 17 maggio (decreto n. 82/2020) detta le nuove disposizioni in vigore dal 18 maggio.
Le misure adottate partono dall'attuale situazione epidemiologica del contagio da coronavirus nel territorio regionale tale da consentire la riapertura e l'autorizzazione di diverse attività, ma sempre nel rispetto del principio del distanziamento sociale e delle regole di prevenzione, igiene e protezione, a partire dall'uso della mascherina, il cui obbligo viene confermato nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all'aperto dove non sia possibile mantenere la distanza di un metro.

Dal 18 maggio, sulla base dei protocolli di sicurezza già condivisi, riprenderanno commercio, ristorazione, alberghi, strutture ricettive all'aria aperta, servizi alla persona.
Nel rispetto delle linee guida nazionali, apriranno anche musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali.

Dal 23 maggio riapriranno, in anticipo sulla data inizialmente prevista (*), gli stabilimenti balneari, anche in questo caso secondo le regole fissate nel protocollo regionale già approvato.
Dal 25 maggio potranno ripartire palestre, piscine, centri sportivi (anche per allenamenti di squadra); attività corsistiche (dalle lingue straniere alla musica); centri sociali e circoli ricreativi; parchi tematici, di divertimento e luna park: per tutte queste attività, però, servirà prima l'adozione di uno specifico protocollo regionale per ognuna, nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali definite d'intesa fra Governo e Regioni.
Oltre a rispettate le norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento.

Infine, dall'8 giugno, sempre previa adozione di uno specifico protocollo regionale, potranno ripartire i centri estivi e per i minori di età superiore a tre anni.

Dal 18 maggio cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale.
Inoltre, è ammesso lo spostamento anche al di fuori della Regione, non oltre la Provincia o il Comune confinante, da parte di residenti in Province o Comuni collocati a confine tra Emilia-Romagna e altre Regioni, previa però comunicazione congiunta ai Prefetti competenti da parte dei Presidenti delle Regioni, dei Presidenti delle Province o dei Sindaci dei Comuni tra loro confinanti.
Saranno queste stesse comunicazioni a circostanziare tali possibilità.

Sempre dal 18 maggio sarà consentito l'accesso alle spiagge libere e agli arenili.

I servizi di trasporto pubblico dovranno rimodulare l'offerta in considerazione della riapertura delle attività produttive, rispettando le prescrizioni previste la prevenzione e il contrasto alla diffusione del contagio.

Quanto previsto dall'ordinanza regionale si aggiunge alle misure valide nell'intero territorio nazionale contenute nel Decreto Legge n. 33/2020 del 16 maggio e nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 maggio.
A partire dalla possibilità di muoversi liberamente all'interno dei confini regionali senza più alcuna autocertificazione, necessaria invece per gli spostamenti fra una Regione e l'altra, consentiti, così come prima, solo e unicamente per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza.

Resta inoltre il divieto di uscire dalla quarantena, così come di spostarsi se positivi al coronavirus.

Per tutti i dettagli e gli approfondimenti, consultare il comunicato della Regione.

(*) Come disposto con ordinanza regionale del 21 maggio 2020 (decreto n. 84/2020).
Ultimo aggiornamento 21 maggio 2020.