Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ripartenza cinema, teatri e altre attività: linee guida regionali.

Pubblicata il 6 giugno 2020 | Coronavirus

L'ordinanza della Regione del 6 giugno (decreto n. 98/2020) prevede la possibile ripartenza, dal 15 giugno, di cinema, teatri, con le prove senza pubblico consentite dall'8 giugno, spettacoli dal vivo, circhi, nel rispetto del relativo protocollo di sicurezza.
Dall'8 giugno 2020, i soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione potranno realizzare in presenza tutte le proprie attività formative: a tal fine il provvedimento recepisce le linee guida regionali per la formazione professionale, approvate con decreto n. 87/2020.
Dal 15 giugno 2020, saranno consentiti i congressi, i convegni e gli eventi assimilabili, nel rispetto del relativo protocollo.
L'atto regola poi lo svolgimento di concorsi e prove selettive da parte delle pubbliche amministrazioni adottando specifiche linee guida.
Inoltre si recepisce il protocollo per lo svolgimento della attività delle scuole guida, delle scuole nautiche e degli studi di consulenza automobilistica, già approvato in precedenza.
Infine, modificando precedenti protocolli regionali, l'ordinanza interviene sulle misure inerenti microclima e impianti di condizionamento, introducendo l'obbligo, se tecnicamente possibile, di escludere totalmente la funzione di ricircolo dell'aria. In ogni caso, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d'aria naturale, la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate.
Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l'estrattore d'aria.
Per tutti i dettagli, consultare il comunicato della Regione.