Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Programma contro le zanzare 2020.

Pubblicata il 17 giugno 2020 | Ambiente

Anche quest'anno, dalla fine di aprile, sono stati avviati i consueti trattamenti nei pozzetti presenti in tutte le aree pubbliche ed in caso di infestazioni, verificate attraverso il controllo delle ovitrappole, sono state programmate le ulteriori azioni specifiche.
Continua inoltre, presso le farmacie del territorio comunale, la distribuzione gratuita del prodotto biologico larvicida contro le zanzare, da utilizzare in tutte le raccolte d'acqua.
Resta fondamentale infatti che la lotta contro le zanzare sia combattuta anche dai cittadini nei propri giardini ed aree private in quanto i focolai possono nascere ovunque e solo con l'impegno di tutti si otterranno risultati apprezzabili.
Per contrastare la diffusione degli insetti, che possono trasmettere malattie virali anche gravi, occorre seguire le consuete semplici indicazioni richiamate anche nell'ordinanza n. 53/2020:
- svuotare i contenitori utilizzati per annaffiare gli orti, ad intervalli di 4-5 giorni, o in alternativa chiuderli con coperchio, teli di plastica o zanzariere;
- non abbandonare in cortili, balconi, terrazzi, oggetti entro cui possa raccogliersi acqua piovana, es. pneumatici, bidoni, sottovasi ecc.;
- cambiare ogni 3-4 giorni l'acqua contenuta nei vasi di fiori all'interno dei cimiteri;
- effettuare il trattamento larvicida nei tombini, nelle griglie ed in tutti i depositi d'acqua, presenti nelle proprietà private;
- introdurre nelle fontane e nei laghetti pesci larvivori (gambusia).
Per tutte le informazioni in materia consultare la pagina dedicata del sito del Comune, dove sono anche disponibili l'ordinanza n. 53/2020 e relative appendici e il link al sito della Regione da cui scaricare l'app ZanzaRER, o scrivere all'indirizzo: ambiente@comune.molinella.bo.it.

Programma contro le zanzare 2020 - Ordinanza n. 53/2020
Dimensione file: 878 kB [Nuova finestra]