Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ripresa attività estive fino a 3 anni: ordinanza della Regione.

Pubblicata il 15 giugno 2020 | Coronavirus

Con ordinanza del 15 giugno (decreto n. 111/2020) e relativo protocollo con le regole da rispettare, la Regione ha dato il via libera, a partire dal 22 giugno, alla ripresa in sicurezza delle attività estive anche per bimbi dai 9 ai 36 mesi.
Il nuovo provvedimento arriva dopo l'integrazione e adozione da parte del Governo delle Linee guida nazionali per la fascia 3-17 anni, estese ai più piccoli.
Potranno operare le strutture già autorizzate nell'ambito dei servizi 0-3 anni, avvalendosi di educatori e educatrici professionali.
Tra le principali misure previste, accessi scaglionati, attività preferibilmente all'aperto, gruppi al massimo di 5 bambini, un educatore per bambino in caso di piccoli con disabilità, autocertificazione delle condizioni di salute degli iscritti; e ancora, pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali, distanziamento sociale.
Minimo un ausiliario ogni 15 bambini per le strutture che ospitino fino a tre piccoli gruppi, di 1 ogni 10 in quelle che ospitino da quattro gruppi in su.
Per ulteriori approfondimenti, consultare il comunicato stampa della Regione.