Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 25 giugno.

Pubblicata il 25 giugno 2020 | Coronavirus

Con ordinanza della Regione del 25 giugno (decreto n. 120/2020) si stabiliscono alcune nuove misure per il traporto pubblico locale.
Dal 26 giugno i posti a sedere su bus e treni regionali potranno essere tutti occupati, derogando all'obbligo del distanziamento interpersonale di un metro, ma sempre con l'uso della mascherina per tutti i passeggeri e una adeguata igienizzazione delle mani o, in alternativa, con l'uso dei guanti.
Tra le misure confermate anche l'informazione adeguata sulle norme igienico-comportamentali da adottare e il divieto di usare i mezzi in presenza di segni/sintomi di infezioni respiratorie acute.
Entrata e uscita dei mezzi restano separate e va garantito il ricambio dell'aria in modo costante, attraverso gli impianti di condizionamento e mediante l'apertura prolungata delle porte esterne nelle soste, con pulizia a impianto fermo, dei filtri dell'aria di ricircolo.
Va inoltre prevista una pulizia periodica e una disinfezione dei mezzi con particolare riferimento alle superfici toccate più di frequente e ai servizi igienici, come previsto dal protocollo del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità.
L'ordinanza prevede anche le linee guida per gli ippodromi e alcune precisazioni sull'uso di solarium e piscine.
Per queste ultime, la densità di affollamento nelle vasche dove si può nuotare, è calcolata con un indice di 7 mq di superficie di acqua a persona, qualora invece non sia consentita l'attività natatoria, è sufficiente calcolare un indice di 4 mq di superficie di acqua a persona.
Per le aree solarium e verdi deve essere calcolato l'indice di superficie di calpestio a persona coerente con l'indice di densità affollamento in vasca.
Spetta al gestore calcolare e gestire le entrate dei frequentatori nell'impianto.