Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Ondate di calore: servizi di previsione e assistenza.

Pubblicata il 1 luglio 2020 | Servizi

Per tutto il periodo estivo, fino al 15 settembre 2020, prosegue il servizio quotidiano di previsione delle ondate di calore di Arpae Emilia-Romagna, riguardante l'intero territorio regionale, diffuso attraverso il sito web Rischio calore e via posta elettronica.
Sulla base dei bollettini emessi dall'Agenzia, le strutture sanitarie attivano le procedure indispensabili a garantire un'adeguata risposta per le persone a rischio, mentre la Regione fornisce ogni anno specifiche Linee guida.

Attivo anche il piano anti ondate di calore dell'Azienda Usp di Bologna che, per gli anziani particolarmente fragili, promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale ed eventuali interventi di assistenza a domicilio.
Il numero verde gratuito da chiamare è 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13.
Inoltre ci si può rivolgere anche al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Infine, il servizio di Arpae alimenta anche il sistema nazionale attivato ogni anno, da giugno a settembre, dal Ministero della Salute, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile.

e-Care locandina
Dimensione file: 282 kB [Nuova finestra]

Ondate di calore: le indicazioni.
Dimensione file: 822 kB [Nuova finestra]