Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Studio ISS: le zanzare non trasmettono il coronavirus.

Pubblicata il 26 giugno 2020 | Coronavirus

Sia la zanzara tigre (Aedes albopictus) che la zanzara comune (Culex pipiens) non sono in grado di trasmettere il virus responsabile della Covid-19.
A confermare che il coronavirus non è in grado di replicarsi al loro interno, i dati preliminari di uno studio condotto da ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
I risultati definitivi saranno pubblicati a breve.
Ad oggi, quindi, non c'è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso insetti che succhiano il sangue, come zecche o zanzare, che invece possono veicolare altri tipi di virus (detti arbovirus), responsabili di malattie come la dengue e la febbre gialla: per questo occorre comunque contrastarli seguendo le relative prescrizioni.
Per approfondimenti sulla ricerca, consultare il comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Salute.