Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Misure della Legge Bilancio e del Decreto Rilancio in vigore dal 1 luglio.

Pubblicata il 1 luglio 2020 | Coronavirus

A partire dal 1 luglio 2020 prendono il via diverse misure messe in campo per aiutare l'economia dopo l'emergenza coronavirus.
Per i dipendenti diventano operative le norme sulla riduzione del cuneo fiscale, previste dalla legge sul bilancio, che si traducono in parte con un aumento in busta paga e in parte come riduzione delle prossime imposte.
Insieme al nuovo tetto sull'uso del contante, che passa a 2000 euro, arriva il bonus POS, un credito di imposta pari al 30% sulle commissioni pagate da commercianti e professionisti che accettano transazioni con carte o altri strumenti elettronici.
Entrano ufficialmente in vigore anche le nuove detrazioni fiscali al 110% previste dall'art. 119 del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) per determinati interventi di efficientamento energetico (eco bonus), riduzione del rischio sismico (sisma bonus), fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Operativo anche il bonus vacanze per le villeggiature in Italia.