Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Referendum

Indizione dei comizi elettorali: concordate le date.

Pubblicata il 16 luglio 2020 | Referendum

Il Consiglio dei Ministri n. 56 del 14 luglio ha convenuto sulle date del 20 e 21 settembre 2020 per l'indizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale del 29 marzo scorso recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.
La suddetta individuazione consente di fare coincidere la data del referendum costituzionale e quella delle elezioni suppletive del Senato, sulla base di quanto disposto dall'art. 1- bis del decreto legge n. 26 del 20 aprile 2020, secondo cui per le consultazioni elettorali resta fermo il principio di concentrazione delle scadenze, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa e delle misure precauzionali per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio.
Aggiornamento del 18 luglio 2020:
Con il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180/2020, è indetto il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?».
I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedì 21 settembre 2020.