Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Bus e treni: rimborsi per mancato utilizzo dei titoli di viaggio.

Pubblicata il 22 luglio 2020 | Coronavirus


La Regione, con delibera di Giunta n. 967/2020, ha fissato gli indirizzi destinati alle Aziende di trasporto pubblico per uniformare l'applicazione dell'articolo 215 del Decreto Rilancio, che prevede che chi non ha usufruito del titolo di viaggio durante il lockdown possa chiedere un rimborso per il mancato utilizzo.
Hanno diritto al risarcimento gli studenti e i lavoratori-pendolari titolari di abbonamento mensile e annuale del servizio ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale (bus urbani ed extraurbani), rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020.
La richiesta va presentata entro il 30 novembre prossimo all'Azienda di trasporto pubblico che ha emesso l'abbonamento, preferibilmente on line sul portale della stessa Azienda.
Il rimborso viene effettuato mediante l'emissione di un voucher rilasciato al massimo entro 30 giorni dalla richiesta, come disposto dal Decreto Rilancio, con importo calcolato in rapporto ai giorni di mancato utilizzo dell'abbonamento, sia mensile che annuale.
In alternativa, possono richiedere il rimborso in contanti, secondo modalità definite da ciascuna Azienda, gli studenti under 14 già titolari di abbonamento annuale che a partire dal prossimo mese di settembre non lo pagheranno più per la decisione presa dalla Giunta regionale di renderlo per loro gratuito.
Per quanto riguarda i biglietti ferroviari di corsa semplice acquistati prima dell'8 marzo e con scadenza 8 marzo-17 maggio 2020, viene riconosciuto un voucher di pari valore.
Nessun rimborso invece per i biglietti di corsa semplice e i carnet validi sui bus urbani ed extraurbani in quanto per questi titoli di viaggio non è prevista una scadenza di utilizzo.
I voucher rilasciati dalle Aziende di trasporto saranno validi fino ad un anno dall'emissione, sono spendibili in un'unica soluzione, non si possono cedere e vanno utilizzati preferibilmente come sconto sull'emissione di un nuovo abbonamento o per l'acquisto di singoli biglietti o carnet di biglietti.
Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato della Regione o la delibera allegata.


Allegati

D.G. n. 967/2020 Regione ER - Rimborsi ex art. 215 Decreto Rilancio
Dimensione file: 410 kB [Nuova finestra]

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia

Ci sono allegati alla notizia

ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito