Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Congedo straordinario Covid-19: estensione del periodo di fruizione.

Pubblicata il 27 luglio 2020 | Coronavirus

La legge n. 77/2020 di conversione del Decreto Rilancio ha esteso il periodo di fruizione del congedo parentale Covid-19 fino al 31 agosto 2020, sempre per un massimo di 30 giorni, con utilizzo anche in modalità oraria dal 19 luglio (data di entrata in vigore della legge).
Possono richiedere la misura dipendenti privati, dipendenti pubblici (con gestione ed erogazione delle spettanze per i periodi di assenza interamente a carico dell'Amministrazione di appartenenza), lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS e autonomi iscritti all'INPS.
Il congedo, usufruibile alternativamente da uno solo dei genitori per nucleo familiare, può essere richiesto per i figli fino ai 12 anni (con indennizzo al 50%), con figli tra i 12 e 16 anni (senza indennizzo) e per i figli portatori di handicap (senza limiti di età e con indennizzo al 50%).
La misura non è fruibile se uno dei genitori beneficia di strumenti di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell'attività lavorativa, o è disoccupato o non lavoratore oppure se è stato richiesto il bonus baby sitting alternativo.
Con messaggio n. 2902/2020, l'INPS ha comunicato l'aggiornamento dell'applicazione per la presentazione della domanda di congedo Covid-19 in modalità giornaliera, per consentire la richiesta di periodi dal 19 luglio al 31 agosto.
Le indicazioni per presentare la richiesta in modalità oraria, sempre per periodi decorrenti dal 19 luglio, saranno fornite con successivo messaggio.