Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Prorogati stato di emergenza e specifiche misure di sicurezza.

Pubblicata il 30 luglio 2020 | Coronavirus

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello stato di emergenza sul territorio nazionale fino al 15 ottobre 2020 e - con il decreto legge n. 83 del 30 luglio 2020 contestualmente approvato - delle disposizioni di cui ai decreti legge n. 19 e n. 33 del 2020 che consentono di adottare specifiche misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19.
Oltre a preservare l'attuale sistema di protezione e prevenzione, il provvedimento proroga i termini di una serie di interventi che interessano il mondo del lavoro, della scuola e dei servizi sanitari e assistenziali.
Tra le misure principali si segnalano:
estensione al 15 ottobre dello smart working (lavoro agile);
interventi per l'edilizia scolastica;
disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale e finalizzate a facilitare l'acquisizione di dispositivi di protezione e medicali;
misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività;
trattamento dei dati personali nel contesto emergenziale;
semplificazioni in materia di organi collegiali;
disciplina relativa al Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19.
Nelle more dell'adozione dei DPCM speciali, e comunque per non oltre dieci giorni dalla data di entrata in vigore del decreto n. 83/2020, continua ad applicarsi il DPCM 14 luglio 2020.
Per tutti i dettagli, consultare il comunicato pubblicato sul sito del Governo.