Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Tampone alle assistenti familiari all'arrivo dall'estero.

Pubblicata il 5 agosto 2020 | Coronavirus


Per contrastare la diffusione del coronavirus, la Regione ha deciso di sottoporre a tampone le assistenti familiari che dall'estero rientrano in Italia.
Il piano regionale prevede che coloro che lavorano a stretto contatto con gli anziani debbano dichiarare alle Aziende sanitarie di riferimento il loro ingresso.
Fatta questa comunicazione, all'arrivo in Italia, negli aeroporti nelle autostazioni, scatta il tampone naso-faringeo, praticato da personale sanitario.
Se l'ingresso avverrà con modalità diverse, sarà cura della stessa assistente familiare o della famiglia presso cui presta servizio darne comunicazione all'AUSL.
Con tampone positivo, è previsto l'isolamento nelle strutture alberghiere messe a disposizione dalle Aziende sanitarie locali o il ricovero ospedaliero, sulla base delle condizioni cliniche.
Se è negativo, rimane l'obbligo di isolamento domiciliare per 14 giorni, ma con un rigoroso protocollo di sicurezza da verificare con controlli a campione.
E' previsto anche un secondo tampone di verifica, effettuato dopo 7-10 giorni dal primo.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato della Regione.
Aggiornamento del 13 agosto 2020:
Il decreto regionale n. 159/2020 del 12 agosto introduce, per le assistenti familiari che rientrano al lavoro provenendo da paesi extra Schengen e da Romania o Bulgaria, l'obbligo di autodichiararsi al Dipartimento di Sanità Pubblica competente per territorio, ai fini dell'autoisolamento di 14 giorni e dell'esecuzione dei tamponi.
Tutte le indicazioni e l'applicativo online per effettuare le autosegnalazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/assistenti-fam-badanti.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito