Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Referendum
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Consultazioni 20 e 21 settembre: misure di sicurezza.

Pubblicata il 10 agosto 2020 | Referendum


Il Consiglio dei Ministri n. 61 dell'8 agosto 2020 ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti in relazione alle modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020.
Al fine di tutelare la salute dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini che eserciteranno il diritto di voto nelle consultazioni indette per l'anno in corso, il provvedimento prevede, in deroga alla normativa vigente, la deposizione nell'urna delle schede votate direttamente da parte dell'elettore.
Inoltre, il testo detta una disciplina speciale relativa alla costituzione delle sezioni elettorali ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19, deputate a svolgere, oltre alle operazioni di raccolta del voto, anche quelle di spoglio delle schede votate.
Viene poi individuata la procedura per l'esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.
Anche il Ministro dell'Interno e il Ministro della Salute hanno sottoscritto un Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, nel quale sono contenute alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da coronavirus che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni referendarie, suppletive, regionali e comunali che si terranno il prossimo 20 e 21 settembre.
Tutte le informazioni sono consultabili anche nella pagina dedicata del sito del Comune.
Aggiornamento del 14 agosto 2020.
Il decreto-legge n. 103/2020 recante le "Modalita' operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto.
Con circolare n. 39 del 14 agosto, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali ha impartito disposizioni attuative, in particolare ai fini della raccolta del voto degli elettori ricoverati o sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19.
Per eventuali successivi aggiornamenti consultare il sito dedicato: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito