Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020 e procedura in Regione.

Pubblicata il 13 agosto 2020 | Coronavirus

Il Ministro della Salute ha firmato l'ordinanza del 12 agosto 2020 che prevede l'obbligo di presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l'ingresso in Italia, oppure l'obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell'arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.
Tra le misure contenute nel provvedimento anche il divieto di ingresso e transito dalla Colombia che è stata aggiunta alla lista dei Paesi a rischio.
L'ordinanza produce effetti dal 13 agosto 2020 sino all'adozione di un successivo D.P.C.M. e comunque non oltre il 7 settembre 2020.
Per informazioni, chiamare il Ministero della Salute ai seguenti numeri:
dall'Italia al numero gratuito 1500;
dall'estero ai numeri +39.02.32008345 - +39.02.89619015 - +39.02.83905385.

La procedura per chi ritorna in Emilia-Romagna.
Dopo aver soggiornato, o transitato, negli ultimi 14 giorni in Croazia, Grecia, Malta o Spagna occorre comunicare immediatamente il proprio ingresso al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL competente per territorio oppure utilizzare l'apposita piattaforma regionale disponibile all'indirizzo: http://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero, specificando i motivi del rientro e il Paese dal quale si rientra.
Dopodiché si verrà contattati dal personale del Dipartimento che comunicherà data e luogo di effettuazione del tampone.
L'AUSL di Bologna ha realizzato, sul proprio sito, un servizio di notifica di rientro dall'estero che consente di prenotarlo direttamente.
Si sta lavorando per poter effettuare quanto prima tamponi all'aeroporto “Marconi” di Bologna, all'arrivo dei voli.
Per informazioni, si possono consultare i siti: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp; www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus oppure telefonare al numero verde 800 033 033 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00, il sabato dalle 8:30 alle 13:00).