Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Autostazione di Bologna: dal 26 agosto aperti due punti di screening.

Pubblicata il 25 agosto 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna comunica che, presso l'Autostazione di Bologna, dal 26 agosto prende il via una doppia campagna di screening per l'individuazione del coronavirus, con l'esecuzione di tamponi naso-orofaringei e di test sierologici.
Per entrambi gli accertamenti saranno disponibili due locali, perfettamente compatibili con le norme di sicurezza.

I tamponi, che verranno eseguiti presso un ambiente dedicato al piano terra dell'Autostazione sono riservati alle assistenti familiari che rientrano al lavoro provenendo da Paesi extra Schengen e da Romania o Bulgaria, e ai viaggiatori in ingresso da Paesi extra Schengen, Bulgaria, Croazia, Grecia, Malta, Romania e Spagna.
Il punto tamponi sarà attivo tutti i giorni a partire da mercoledì 26 agosto dalle ore 8:30 alle 10:30, in corrispondenza dei principali arrivi dai Paesi interessati.
Sarà possibile accedere direttamente, senza prenotazione.
60 i tamponi eseguibili nell'arco delle due ore.

I test sierologici, invece, sono riservati agli operatori delle scuole che non hanno scelto il proprio medico di medicina generale in ambito metropolitano o il cui medico non aderisce allo screening.
Oltre alla prenotazione, occorre presentare al momento dell'esame un'apposita autocertificazione, compilando un modulo dedicato, disponibile al link sul sito dell'AUSL di Bologna, dove sono consultabili tutte le informazioni utili.
I test verranno eseguiti in un locale specificamente attrezzato, al piano terra dell'Autostazione, aperto da mercoledì a sabato dalle ore 8:30 alle 13:30.
150 i test disponibili ogni giorno.
Per gli operatori della scuola che non possono eseguire il test presso l'ambulatorio del proprio medico di medicina generale, oltre all'Autostazione, l'AUSL di Bologna ha attivato un secondo punto test dedicato, presso la Casa della Salute di Vergato, attivo da mercoledì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 17:15.
200 i test disponibili ogni giorno.

Tutte le indicazioni sugli screening sono pubblicate nel comunicato dell'AUSL di Bologna.