Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Dal 1 settembre 2020: abolizione del superticket.

Pubblicata il 1 settembre 2020 | Servizi


Dal 1 settembre 2020, per effetto della legge nazionale di Bilancio per l'anno 2020 (Legge n. 160/2019), in Emilia-Romagna viene abolito il superticket, anche per i redditi superiori a 100mila euro.
Il superticket, quota fissa aggiuntiva rispetto al ticket da pagare sulle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale e sui farmaci di fascia A per i cittadini non esenti, era stato introdotto nel 2006 e richiesto all'assistito con una graduazione collegata alla fascia di reddito di appartenenza.
Dal 2019 la Regione lo aveva eliminato per i redditi famigliari fino ai 100mila euro, insieme al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico: ora la misura nazionale estende l'abolizione del superticket a tutti i cittadini, a prescindere dal loro reddito.
Non cambia nulla invece per le esenzioni in vigore.
Sarà quindi dovuto il solo ticket di base su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda l'erogazione di farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale, per le prescrizioni dematerializzate si pagherà un eventuale ticket previsto dalla normativa regionale di iscrizione dell'assistito.
Per le ricette rosse non ci sarà alcuna quota aggiuntiva.
Per altre informazioni, consultare il comunicato del Ministero della Salute.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito