Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Linee guida del trasporto pubblico e scolastico.

Pubblicata il 1 settembre 2020 | Coronavirus

Nella Conferenza unificata del 31 agosto sono state approvate le Linee guida del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e le modalità di comunicazione agli utenti.
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato viene consentito, in considerazione delle evidenze scientifiche sull'assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento non superiore all'80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.
La capacità di riempimento potrà essere portata oltre il limite previsto in caso di percorsi brevi, della durata massima di 15 minuti, e nel caso in cui sui mezzi sia garantito un ricambio di aria e un suo filtraggio attraverso idonei strumenti di aereazione che siano preventivamente autorizzati dal Comitato Tecnico Scientifico.
Sui mezzi si deve viaggiare con la mascherina e mantenendo il distanziamento di un metro; regola che, per il trasporto pubblico locale, non vale per conviventi, congiunti e persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili. In presenza di contestazioni, gli eventuali conviventi potranno dare garanzie attraverso un'autodichiarazione.
Sulle metropolitane, sugli autobus e su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale dovranno essere installati appositi dispenser per la distribuzione di soluzioni idroalcoliche per la frequente detersione delle mani.
Vanno previsti dalle aziende di gestione del servizio forme di comunicazione, su ogni mezzo di trasporto, sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.
Si raccomanda l'utilizzo dell'App Immuni per il controllo della diffusione del virus.
Le linee guida prevedono inoltre la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto scolastico e l'assoluto divieto di far salire sul mezzo dedicato gli alunni in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui siano stati in diretto contatto con persone affette da Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.
Sono previste regole precise anche per la salita e la discesa, per garantire il distanziamento.
Per aumentare l'indice di riempimento dei mezzi di trasporto potranno essere installati separazioni removibili tra i sedili.

Tutte le informazioni sono disponibili nella comunicazione del MIT, a cui sono allegate anche le Linee guida per i trasporti pubblici e per il trasporto scolastico dedicato.
Le informazioni in materia di trasporto in sicurezza sono sempre consultabili sezione dedicata dei sito del MIT.