Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Referendum

Voto in sicurezza: le regole da seguire.

Pubblicata il 5 settembre 2020 | Referendum

Per garantire la massima sicurezza e prevenire i rischi di contagio, nel corso delle prossime consultazioni, gli elettori dovranno rispettare alcune regole, come previsto dal decreto-legge n. 103/2020 e dalle circolari in tema del Ministero dell'Interno.
Sono confermate le misure essenziali: non uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (come i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.
Gli ingressi, presso i quali saranno predisposti gel idroalcolici per la necessaria igienizzazione delle mani, saranno contingentati: in caso di elevata affluenza, gli elettori dovranno attendere il proprio turno fuori dall'edificio rispettando le distanze di sicurezza.
Si deve garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
L'elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda, provvederà a inserirla personalmente nell'urna.
Le indicazioni sulle misure di sicurezza previste per le consultazioni del 20 e 21 settembre 2020, insieme a tutte le altre informazioni, sono sempre consultabili nella sezione dedicata del sito del Comune.