Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Mascherine a scuola: le raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico.

Pubblicata il 5 settembre 2020 | Coronavirus

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione civile ha diffuso una nota in cui illustra le raccomandazioni tecniche per l'uso della mascherina chirurgica nell'ambiente scolastico, differenziandolo per fasce di età.
In particolare, per favorire l'apprendimento e le relazioni nella Scuola Primaria (dai 6 anni in su) si conferma che l'obbligo delle mascherine riguarda solo gli spazi comuni e gli spostamenti: seduti al banco si potrà stare senza, se viene mantenuta la distanza di un metro e in assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto), per favorire l'apprendimento e le relazioni.
Nella Scuola Secondaria, in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria, valgono le medesime prescrizioni, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti.
L'uso delle mascherine chirurgiche deve essere affiancato alle altre misure preventive, quali il distanziamento interpersonale, la sanificazione delle mani, l'etichetta respiratoria, un'accurata informazione ed educazione sanitaria in linguaggio adeguato all'età degli studenti.
Tutte le informazioni sulla nota del CTS sono consultabili nel comunicato del Ministero della Salute.