Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

D.P.C.M. 7 settembre 2020: progate le misure anti Covid-19.

Pubblicata il 7 settembre 2020 | Coronavirus

Con il D.P.C.M. del 7 settembre 2020 vengono prorogate su tutto il territorio nazionale, fino al 7 ottobre 2020, le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 contenute nel D.P.C.M. del 7 agosto 2020 e introdotte alcune ulteriori disposizioni.
Il nuovo decreto conferma l'obbligo di mascherina (esclusi i bambini sotto i 6 anni e i disabili che non sono in condizioni di portarla) nei luoghi chiusi aperti al pubblico, mezzi pubblici inclusi (per i quali si applicano le prescrizioni decise nella Conferenza unificata con le Regioni del 31 agosto scorso).
Per quanto riguarda le scuole, ferme restando le riaperture secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continueranno a predisporre ogni misura utile all'avvio e al regolare svolgimento dell'anno scolastico 2020/2021, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di coronavirus.
Confermata anche l'ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto 2020: per chi ritorna da Croazia, Grecia, Malta, Spagna e altri 12 Paesi a rischio, resta l'obbligo di tampone o nelle 72 ore precedenti all'arrivo in Italia, o nelle 48 ore successive.
Il D.P.C.M., inoltre, introduce l'ingresso in Italia anche per i ricongiungimenti internazionali, consentiti per raggiungere la persona con cui si ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente.
Sono inoltre confermate le disposizioni precedenti e quanto disposto dell'ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020 per discoteche, stadi, concerti e locali da ballo.
Il provvedimento e i relativi allegati, in formato immagine ed il link al testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono disponibili sul sito del Governo.