Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Genitori con figli minori di 14 anni in quarantena: lavoro agile e congedo straordinario.

Pubblicata il 10 settembre 2020 | Coronavirus

Il decreto-legge n. 111/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 223/2020 contiene, tra l'altro, disposizioni sul lavoro agile e il congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici (art. 5).
Nello specifico, un genitore lavoratore dipendente (pubblico o privato) può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico.
Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e comunque in alternativa alla suddetta misura, uno dei genitori, alternativamente all'altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio: per i periodi di congedo è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa.
Per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle misure di cui sopra ovvero svolge anche ad altro titolo l'attività di smart working o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l'altro genitore non può chiedere di fruire di alcuna delle predette misure.
Il beneficio può essere riconosciuto per periodi in ogni caso compresi entro il 31 dicembre 2020, nel limite di spesa previsto dalla norma.