Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test sierologico e tampone: chi deve farlo, come accedere e come avere il risultato.

Pubblicata il 17 settembre 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato le indicazioni in materia di test sierologico e tampone.
Persone che rientrano da Croazia, Malta, Spagna, Grecia
.
Obbligo di tampone anche per chi rientra da alcune regioni della Francia.
Fino al 7 ottobre chi rientra da Croazia, Malta, Spagna, Grecia di segnalarsi e prenotare il tampone da effettuare entro 48 ore, anche tramite gli appositi link.
Chi dispone del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia-Romagna, riceverà l'esito entro 72 ore.
In ogni caso il referto sarà disponibile sul sito dell'AUSL nella sezione Referti online inserendo il codice rilasciato al momento dell'esame.
Durante l'attesa del referto, l'interessato non è tenuto all'isolamento in casa, ma è invitato a rispettare in maniera stringente le norme sull'uso della mascherina, l'igiene delle mani e il distanziamento ed evitare contatti non necessari.
In caso di esito positivo sarà contattato dal Dipartimento di Sanità Pubblica che fornirà indicazioni precise.
Romania e Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri dai Paesi sopra elencati deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto all'isolamento a casa per 14 giorni.
Sarà contattato dal Dipartimento di Sanità Pubblica per essere sottoposto a due tamponi durante il periodo di isolamento.
L'obbligo non è più previsto per chi rientra dalla Bulgaria (aggiornamento 22 settembre 2020).
Residenti nel territorio dell'AUSL di Bologna che rientrano dalla Sardegna.
Sono invitati a richiedere la somministrazione del tampone utilizzando il link per i rientri dall'estero.
Il referto verrà consegnato secondo le stesse modalità dei casi precedenti.
Operatori del mondo della scuola
.
Gli operatori scolastici il cui medico di famiglia ha aderito allo screening potranno semplicemente contattarlo e sottoporsi al test sierologico rapido.
Tutti gli altri potranno prenotare un test all'apposito link, compatibilmente con le disponibilità in costante ampliamento.
In caso di positività al test sarà proposto un tampone sul posto.
Il test è su base volontaria.
I luoghi.
Al momento i tamponi si effettuano in Via Boldrini 2 e nell'aeroporto di Bologna (dal 22 settembre 2020).
I test sierologici vengono eseguiti in autostazione, in Piazza XX settembre.
Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.
Ulteriori informazioni.
Per tutte le informazioni ed il link consultare il comunicato dell'AUSL di Bologna.
(Ultimo aggiornamento 22 settembre 2020).