Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Reddito di emergenza 2020: ulteriore mensilità.

Pubblicata il 21 settembre 2020 | Coronavirus

Il decreto n. 104/2020 ha previsto, il riconoscimento, a domanda, di una ulteriore mensilità di Reddito di emergenza (Rem), la misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economica causata dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, che verrà erogata ai nuclei familiari – in possesso dei requisiti di legge – che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall'avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio.
La circolare INPS n. 102/2020 informa che, dal 15 settembre 2020 ed entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020, si può presentare domanda attraverso i seguenti canali:
il sito internet dell'INPS (www.inps.it), autenticandosi con Pin, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
gli istituti di patronato;
i centri di assistenza fiscale, previa stipula di una apposita convenzione con l'INPS.
La domanda deve essere presentata da uno dei componenti del nucleo familiare, individuato come il richiedente il beneficio, in nome e per conto di tutto il nucleo familiare.
La circolare illustra, inoltre, i nuovi aspetti normativi della misura, i requisiti per l'accesso, gli esempi di calcolo del valore mensile del Rem in relazione alla composizione del nucleo familiare e i suoi rapporti con altre prestazioni ed altri redditi.
Il beneficio è erogato mediante bonifico bancario/postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.), secondo la preferenza espressa nel modulo di domanda.
Tutti i dettagli sulla misura sono consultabili nel comunicato INPS.