Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Misure antismog 2020/2021: tutte le informazioni.

Pubblicata il 29 settembre 2020 | Ambiente

Dal 1 ottobre 2020 al 31 marzo 2021 tornano in Regione le misure antismog per la stagione invernale.

Limiti alla circolazione dei veicoli inquinanti.
Come previsto con ordinanza della Regione del 25 settebre (decreto n. 181/2020), vista la condizione di emergenza straordinaria legata al Covid 19 e in accordo con Lombardia, Piemonte e Veneto, le limitazioni alla circolazione, previste per la lotta allo smog nella stagione invernale, quest'anno si applicheranno in due fasi: la prima dal 1 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 e la seconda dall'11 gennaio al 31 marzo 2021.
Da subito si confermano i blocchi in vigore già nella scorsa stagione: non potranno, quindi, circolare i veicoli benzina pre-euro ed euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro nei 31 Comuni del PAIR “Piano Area Integrato Regionale 2020”: quelli con più di 30.000 abitanti e l'agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), a cui si uniscono Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera che hanno aderito volontariamente.

Le misure si applicano dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30 e nelle 7 domeniche ecologiche dell'agglomerato urbano di Bologna e Imola (la prima e la terza di ogni mese: 4 ottobre, 18 ottobre, 1 novembre, 15 novembre, 6 dicembre e 20 dicembre e 10 gennaio 2021).
Per le domeniche ecologiche a Bologna il biglietto urbano del bus Tper ha valenza giornaliera. Viene anche riconosciuto a tutti gli utenti, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l'ordinanza (dalle 8:30 alle 18:30), uno sconto del 10% sui taxi.

Consentita la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano, benzina-gpl, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling).
Via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).

Dal prossimo 11 gennaio, e fino al 31 marzo 2021, non potranno più circolare nemmeno i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano, benzina-gpl fino a euro 1.

Norme per il riscaldamento domestico.
Dal 1 ottobre 2020 al 31 marzo 2021 è in vigore lo stop all'utilizzo di caminetti aperti e delle stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico, che si trovino in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (sono quindi esclusi i Comuni montani, specificati dalla legge regionale 2/2004 “Legge per la montagna”) e nei Comuni oggetto di infrazione per la qualità dell'aria.
Dal 1 gennaio 2020 in Emilia-Romagna è consentito installare solo nuovi impianti di classe 4 stelle o superiore.

Misure emergenziali
.
Sono previste misure emergenziali attuabili esclusivamente a seguito delle verifiche effettuate da Arpae.
Se tali verifiche evidenziano il superamento continuativo per 3 giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi /m3 di PM10, nel periodo successivo e nella fascia oraria dalle 8,30 alle 18,30 scatta il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore, fatta eccezione per: quelli a benzina omologati Euro 2 o successivi quelli a diesel omologati Euro 5 o successivi ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successivi.
Nel caso in cui i giorni di controllo e di attivazione delle misure emergenziali ricadano in giornate festive, questi verranno rimandati al primo giorno successivo non festivo, sabato escluso.

Per quanto riguarda il riscaldamento domestico, dopo 3 giorni consecutivi di superamento delle PM10 si attivano le seguenti misure: negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento è vietato l'uso anche degli impianti a biomassa "3 stelle"; la temperatura dei luoghi riscaldati va abbassata a 19° ed è vietato bruciare all'aperto rami o sterpaglie.
Queste misure nascono dai fattori di emissione forniti da Arpae sulle biomasse legnose: un caminetto aperto emette polveri come 4.000 caldaie a gas.

Tutti i dettagli sulle misure sono disponibili sul sito di Arpae: Liberiamo l'aria, raggiungibile anche dalla sezione dedicata della Guida ai servizi del sito del Comune.

Gli interessati possono inoltre sempre consultare il sito web dedicato: https://www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/ contenente la mappa delle limitazioni e le informazioni per tutti i Comuni e servizio gratuito di alert sms (o mail) della Città Metropolitana di Bologna che avverte quando sono le domeniche ecologiche e quando scattano le misure emergenziali.
Ulteriori indicazioni relative all'area metropolitana sono disponibili nel comunicato stampa congiunto Comune di Bologna e Città metropolitana.