Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/2021.

Pubblicata il 7 ottobre 2020 | Comunicazione

Dal 12 ottobre in tutta l'Emilia-Romagna parte, anticipatamente rispetto agli anni scorsi, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale del Servizio sanitario regionale, per ridurre la circolazione del virus, evitare complicanze gravi e garantire una migliore gestione dei casi sospetti di Covid-19.
Viene anche spostato in avanti, oltre il 31 dicembre, il termine per vaccinarsi.
Hanno diritto alla vaccinazione gratuita persone di età uguale o superiore a 60 anni con o senza patologie; donne in gravidanza o nel post partum; adulti e bambini (a partire dai 6 mesi di età) con patologie croniche; medici e personale sanitario e sociosanitari; addetti ai servizi pubblici essenziali (per esempio, forze dell'ordine, vigili del fuoco, volontari che operano nel settore sanitario); donatori di sangue; personale degli allevamenti e dei macelli.
Tutte queste persone possono richiede la vaccinazione al proprio medico di medicina generale o ai servizi vaccinali regionali (Pediatria di Comunità e Servizi di Igiene e Sanità Pubblica), essendo appunto competenza del sistema sanitario pubblico regionale, garantire la copertura vaccinale alle categorie a rischio.

Cessione al libero mercato delle farmacie territoriali.
Anche in Emilia-Romagna, dopo la decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni, vengono cedute al libero mercato, a disposizione delle farmacie territoriali per le persone non appartenenti alle suddette categorie a rischio, 36.000 dosi (pari al 3% dell'acquistato).
Le farmacie del territorio riceveranno i vaccini dopo le consegne al Servizio sanitario regionale.
Le persone sane possono infatti comprare in farmacia il vaccino e farselo somministrare dal medico di fiducia (costi variabili a proprio carico); oppure richiedere la vaccinazione antinfluenzale ai servizi vaccinali regionali (costo 22 euro) che la somministreranno però solo dopo aver garantito le vaccinazioni alle categorie che ne hanno diritto.

Per tutte le informazioni sulla campagna informativa, consultare la pagina web dedicata con le risposte alle domande frequenti e il post pubblicato all'indirizzo: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/vaccinazione-antinfluenzale.