Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza del Ministro della Salute del 7 ottobre 2020.

Pubblicata il 8 ottobre 2020 | Coronavirus

Il Ministro della Salute Roberto ha firmato l'ordinanza del 7 ottobre 2020, in vigore dall'8 ottobre, che dispone l'obbligo di test molecolare o antigenico per chi proviene o ha transitato nei 14 giorni precedenti l'ingresso in Italia in alcuni Paesi europei a maggior rischio per Covid-19 e l'obbligo di comunicare l'ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione della ASL.
In particolare, si prevede per chi ha soggiornato e transitato nei 14 giorni precedenti in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna il rispetto delle seguenti misure alternative fra loro:
- obbligo di presentazione al vettore all'atto dell'imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell'attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
- obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale presso l'azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di sottoporsi al test presso l'azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all'isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
Previsti anche l'obbligo di segnalarsi, anche se asintomatici, al Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria competente per territorio e di comunicazione in caso di sintomi Covid-19.
Il provvedimento ha effetto fino al 15 ottobre e proroga contestualmente alla stessa data le ordinanze del 21 settembre 2020 e 25 settembre 2020.
Tutti i dettagli ed il testo dell'atto sono contenuti nel comunicato del Ministero della Salute, sul cui sito, nella sezione dedicata Covid 19 - Viaggiatori sono disponibili tutte le informazioni aggiornate in materia.
Per informazioni dettagliate, consultare la sezione dedicata all'indirizz