Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Semplificazioni: digitalizzazione di servizi relativi alla patente.

Pubblicata il 10 ottobre 2020 | Comunicazione


Con la circolare prot. n. 27972/2020 del 9 ottobre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che, a seguito della conversione in legge del Decreto Semplificazioni e della modifica all'articolo 94 del Codice della Strada in tema di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo e aggiornamento della carta di circolazione, ora Documento Unico, il rilascio del tagliando adesivo che l'utente aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'ANV, senza l'onere del rilascio di qualsivoglia attestazione.
Altra novità riguarda le modalità di comunicazione agli interessati della variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente, che verrà effettuata via email tramite il Portale dell'Automobilista, previa necessaria registrazione, ad avvenuta decurtazione del punteggio.
Inoltre, tramite apposite funzioni rese disponibili sempre nel medesimo Portale, l'utente avrà la possibilità di scaricare un'attestazione (pdf), contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.
Stessa modalità, per attestazioni riguardanti i dati di residenza, così come registrati nell'ANV.
Infine si ricorda che, utilizzando l'App "iPatente", sarà possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito