Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Semplificazioni: digitalizzazione di servizi relativi alla patente.

Pubblicata il 10 ottobre 2020 | Comunicazione

Con la circolare prot. n. 27972/2020 del 9 ottobre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che, a seguito della conversione in legge del Decreto Semplificazioni e della modifica all'articolo 94 del Codice della Strada in tema di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo e aggiornamento della carta di circolazione, ora Documento Unico, il rilascio del tagliando adesivo che l'utente aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'ANV, senza l'onere del rilascio di qualsivoglia attestazione.
Altra novità riguarda le modalità di comunicazione agli interessati della variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente, che verrà effettuata via email tramite il Portale dell'Automobilista, previa necessaria registrazione, ad avvenuta decurtazione del punteggio.
Inoltre, tramite apposite funzioni rese disponibili sempre nel medesimo Portale, l'utente avrà la possibilità di scaricare un'attestazione (pdf), contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.
Stessa modalità, per attestazioni riguardanti i dati di residenza, così come registrati nell'ANV.
Infine si ricorda che, utilizzando l'App "iPatente", sarà possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.