Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test sierologico e tampone: chi deve farlo, come accedere e come avere il risultato.

Pubblicata il 14 ottobre 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato al 14 ottobre 2020 le indicazioni in materia di test sierologico e tampone.
Francia, Paesi Bassi, Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord), Repubblica Ceca e Spagna
.
Fino al 13 novembre, chiunque rientri dai Paesi sopra elencati contenuti nel DPCM del 13/10, deve segnalarsi e richiedere la somministrazione del tampone da effettuare entro 48, collegandosi al link disponibile sul sito dell'Azienda.
L'obbligo è esteso a tutta la Francia e non è più previsto per chi arriva da Croazia, Grecia e Malta.
In attesa dell'esito del tampone è prevista la quarantena.
Chi dispone del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia-Romagna, riceverà l'esito tra le 24 e le 72 ore successive.
In ogni caso quando il referto è disponibile, è scaricabile sul sito dell'AUSL di Bologna dalla sezione Referti online inserendo il codice rilasciato al momento dell'esame.
Romania e Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri da Romania e Paesi extra Schengen deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto alla quarantena a casa per 14 giorni.
Sarà contattato dal Dipartimento di Sanità Pubblica per essere sottoposto a due tamponi durante il periodo.
L'obbligo non è più previsto per chi rientra dalla Bulgaria, tranne per gli assistenti familiari come previsto dall'ordinanza regionale del 12 agosto.
Residenti nel territorio dell'AUSL di Bologna che rientrano dalla Sardegna.
Sono invitati a richiedere la somministrazione del tampone, su base volontaria, utilizzando il link sul sito dell'AUSL per i rientri dall'estero.
Il referto verrà consegnato secondo le stesse modalità dei casi precedenti.
I luoghi.
Al momento i tamponi si effettuano in via Boldrini 2, in Aeroporto e in Fiera.
Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.
I tempi di refertazione.
I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente.
Come ottenere il referto.
Il referto dell'esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se lo ha attivato.
In alternativa, può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali.
Se viene fornito il consenso, il risultato arriverà anche alĀ  prorprio medico di medicina generale.
Tutti i dettagli sono pubblicati nel comunicato dell'AUSL di Bologna.
Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2020.