Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Scuola: screening sierologico rapido nelle farmacie aderenti.

Pubblicata il 17 ottobre 2020 | Coronavirus

Dal 19 ottobre, la Regione attiva lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi (pungidito) e gratuiti, eseguiti nelle farmacie aderenti, dedicato agli studenti di ogni ordine e grado (0-18 anni e maggiorenni, se iscritti alle superiori), familiari conviventi (tra cui genitori, nonni, fratelli e sorelle di alunni, sempre fino alla scuola secondaria superiore), e agli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna.
Per effettuare il test occorre prendere appuntamento con il farmacista, consultando l'elenco degli aderenti disponibile sul sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie, in costante aggiornamento, dove sono anche disponibili modulistica e informazioni utili.
In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall'uso obbligatorio e corretto della mascherina all'igienizzazione delle mani all'ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di santità pubblica dell'Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.
Tutti i dettagli sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato della Regione.