Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Processionaria del pino: ordinanza per la prevenzione.

Pubblicata il 19 ottobre 2020 | Ambiente


Per prevenire e contrastare i focolai di processionaria del pino nel territorio comunale, con ordinanza n. 94/2020, consultabile all'Albo on line e in allegato, si dispone l'obbligo di verifiche e ispezioni da parte di privati sugli alberi a dimora nei terreni di loro pertinenza e, in caso di presenza di nidi, di effettuare immediato intervento, secondo le indicazioni dell'atto.
Le spese per le suddette operazioni sono a totale carico dei proprietari o dei conduttori delle piante infestate.
Si ricorda che la rimozione e distruzione dei nidi va effettuata entro il 15 marzo di ogni anno e che vige assoluto divieto di depositare e abbandonare i rami con i nidi di processionaria presso il Centro di raccolta dei rifiuti, i contenitori per la raccolta stradale dei rifiuti e nei cestini dislocati nel territorio comunale.
In caso di inefficacia dei trattamenti prescritti e valutata la necessità di intervenire con il mezzo chimico, si potrà intervenire in esclusiva modalità endoterapica, previa richiesta al Comune - Servizio Politiche ambientali.
Qualora accertassero la presenza di nidi, i proprietari o conduttori di aree forestali (rimboschimenti, boschi misti) dovranno immediatamente mettersi in contatto con il Servizio Fitosanitario Regionale il quale prescriverà le modalità di intervento più opportune.
A coloro che non adempieranno alle disposizioni impartite con l'ordinanza saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa in materia.
Per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Politiche ambientali, telefono 051.6906862, ambiente@comune.molinella.bo.it oppure il Servizio Fitosanitario Regionale, Via di Saliceto n. 81, telefono 051.4159221-222, fax 051.4159250-277, omp1@regione.emilia-romagna.it.


Allegati

Processionaria del pino - Ordinanza n. 94/2020
Dimensione file: 805 kB [Nuova finestra]

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia

Ci sono allegati alla notizia

Processionaria del pino - Ordinanza n. 94/2020
Dimensione file: 805 kB [Nuova finestra]
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito