Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Processionaria del pino: ordinanza per la prevenzione.

Pubblicata il 19 ottobre 2020 | Ambiente

Per prevenire e contrastare i focolai di processionaria del pino nel territorio comunale, con ordinanza n. 94/2020, consultabile all'Albo on line e in allegato, si dispone l'obbligo di verifiche e ispezioni da parte di privati sugli alberi a dimora nei terreni di loro pertinenza e, in caso di presenza di nidi, di effettuare immediato intervento, secondo le indicazioni dell'atto.
Le spese per le suddette operazioni sono a totale carico dei proprietari o dei conduttori delle piante infestate.
Si ricorda che la rimozione e distruzione dei nidi va effettuata entro il 15 marzo di ogni anno e che vige assoluto divieto di depositare e abbandonare i rami con i nidi di processionaria presso il Centro di raccolta dei rifiuti, i contenitori per la raccolta stradale dei rifiuti e nei cestini dislocati nel territorio comunale.
In caso di inefficacia dei trattamenti prescritti e valutata la necessità di intervenire con il mezzo chimico, si potrà intervenire in esclusiva modalità endoterapica, previa richiesta al Comune - Servizio Politiche ambientali.
Qualora accertassero la presenza di nidi, i proprietari o conduttori di aree forestali (rimboschimenti, boschi misti) dovranno immediatamente mettersi in contatto con il Servizio Fitosanitario Regionale il quale prescriverà le modalità di intervento più opportune.
A coloro che non adempieranno alle disposizioni impartite con l'ordinanza saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa in materia.
Per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Politiche ambientali, telefono 051.6906862, ambiente@comune.molinella.bo.it oppure il Servizio Fitosanitario Regionale, Via di Saliceto n. 81, telefono 051.4159221-222, fax 051.4159250-277, omp1@regione.emilia-romagna.it.

Processionaria del pino - Ordinanza n. 94/2020
Dimensione file: 805 kB [Nuova finestra]