Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Scuola

D.P.C.M. 18 ottobre 2020: nota del Ministero dell'Istruzione.

Pubblicata il 19 ottobre 2020 | Scuola

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato ai dirigenti scolastici una nota per accompagnare l'attuazione del D.P.C.M. 18 ottobre 2020, previa interlocuzione con i Sindacati di settore.
Si sottolinea che non cambia nulla per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Le scuole secondarie di secondo grado potranno invece adottare, in caso di situazioni critiche o di particolare rischio comunicate dalle autorità sanitarie o dagli Enti locali, ulteriori forme di flessibilità della loro organizzazione, incrementando, ad esempio, il ricorso alla Didattica Digitale Integrata oppure modulando ulteriormente (rispetto a quanto già disposto da settembre) orari di ingresso e uscita delle alunne e degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani.
Nell'ambito di questa possibile ulteriore modulazione, le scuole predisporranno che l'ingresso avvenga non prima delle ore 9, come previsto dal decreto.
Quindi eventuali nuovi interventi sull'organizzazione scolastica avverranno solo in caso di situazioni critiche o di particolare rischio comunicate dalle autorità sanitarie o dagli Enti locali e attraverso la regia dei Tavoli regionali e locali con gli Uffici scolastici, previsti dal cosiddetto “Piano Scuola” emanato lo scorso giugno e approvato anche dalle Regioni.