Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 26 ottobre 2020.

Pubblicata il 26 ottobre 2020 | Coronavirus

Con ordinanza del 26 ottobre (decreto n. 205/2020), in vigore dal 27 ottobre al 24 novembre, la Regione recepisce il D.P.C.M del 24 ottobre che prevede il 75% di lezioni alle superiori con didattica a distanza.
Anche in Emilia-Romagna, quindi, gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, adottano la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza per gli studenti dei percorsi di studio e per gli iscritti ai percorsi di secondo livello dell'istruzione degli adulti, con criteri di rotazione fra le classi o fra gli studenti all'interno delle classi per non meno appunto del 75% delle attività.
Il provvedimento precisa che va garantito il diritto alla didattica in presenza agli alunni con disabilità e ne raccomanda l'applicazione prioritariamente nelle classi prime e quinte.
Entro 2 giorni dalla data di entrata in vigore dell'ordinanza, le istituzioni scolastiche definiscono in autonomia le modalità di attuazione della didattica a distanza prevista.
L'orario di ingresso alle lezioni verrà definito in seguito a un incontro del Coordinamento regionale e locale sulla scuola, così come definito dal Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021 (il cosiddetto "Piano scuola").
Inoltre, nell'ordinanza viene fortemente raccomandato l'utilizzo della mascherina in aula all'interno di tutte le classi della scuola primaria di secondo grado (elementari) e della scuola secondaria di primo grado (medie) e secondo grado (superiori).

Formazione professionale: garantita l'attività laboratoriale.
Per ciò che riguarda la formazione professionale, per garantire l'erogazione delle attività pratiche e laboratoriali che contraddistinguono l'offerta, possono proseguire in presenza i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) approvati dalla Regione e realizzati dagli Enti di formazione professionali accreditati.
Le attività teoriche d'aula si svolgono ricorrendo anche alla didattica digitale integrata modulando ulteriormente, dove necessario, la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni e dei gruppi classe.
Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio che prevedano trasferte, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dagli Enti di formazione professionale accreditati, fatte salve le attività di stage/tirocinio curricolare.
Anche in questo caso, è fortemente raccomandato l'utilizzo della mascherina all'interno di tutte le classi.

Estesi i test sierologici rapidi direttamente in farmacia.
I test diagnostici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti-Covid, vengono estesi agli studenti dei percorsi di IeFP, al personale scolastico delle scuole, di ogni ordine e grado, e dei servizi educativi 0-3 anni, al personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP, oltre che ai nonni degli studenti che, pur non conviventi, partecipano all'accudimento degli stessi.
A tali soggetti, beneficiari su base volontaria, si applicano le medesime modalità già previste dall'accordo con le associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate.

Tutti i dettagli e il testo dell'ordinanza sono consultabili nel comunicato della Regione.