Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Scuola: screening sierologico rapido nelle farmacie aderenti.

Pubblicata il 1 novembre 2020 | Coronavirus

La Regione ha ulteriormente esteso la platea delle persone che possono accedere ai test sierologici rapidi e gratuiti in farmacia, nell'ambito della campagna di screening rivolta a studenti (0-18 anni e maggiorenni, se iscritti alle superiori e universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna) e ai loro familiari conviventi e nonni non conviventi.
Come previsto dall'ordinanza regionale del 26 ottobre 2020, possono ora accedere ai test anche gli studenti dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), il personale scolastico delle scuole, di ogni ordine e grado, e dei servizi educativi 0-3 anni, e il personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP.
Per effettuare il test occorre prendere appuntamento con il farmacista, consultando l'elenco degli aderenti disponibile sul sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie, in costante aggiornamento, dove sono anche disponibili modulistica e informazioni utili.
In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall'uso obbligatorio e corretto della mascherina all'igienizzazione delle mani all'ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di santità pubblica dell'Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.
Tutti i dettagli sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato della Regione.