Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre 2020.

Pubblicata il 5 novembre 2020 | Coronavirus

Con ordinanza del 4 novembre 2020, il Ministero della Salute ha individuato le tre aree del Paese, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, e le conseguenti misure restrittive da applicare previste dal D.P.C.M. del 3 novembre 2020, assunte in seguito all'analisi dei dati epidemiologici sulla diffusione dell'epidemia.
Nella fascia riservata alle Regioni a rischio di massima gravità, con scenario 4 (cosiddetta area rossa) sono concentrate le misure più restrittive; nella fascia per le Regioni a rischio alto ma compatibili con lo scenario 3 (cosiddetta area arancione), sono previste misure lievemente meno restrittive; nella terza fascia, quella per tutto il territorio nazionale, rientrano le restanti Regioni (cosiddetta area gialla).
L'inserimento, o l'uscita, di una Regione all'interno di una delle aree, con la conseguente applicazione delle misure previste per quello specifico livello di rischio, avviene con ordinanza del Ministro della Salute, sentiti i presidenti delle Regioni interessate, e dipende dal coefficiente di rischio raggiunto dalla Regione, certificato dal report ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) in base a specifici parametri e dall'andamento della curva epidemica.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato del Ministero della Salute.
Per l'ultimo aggiornamento, consultare il comunicato relativo all'ordinanza del 10 novembre 2020.

Infografica del Governo con sintesi delle misure per area gialla, arancione e rossa.

Ordinanza Ministero della Salute 4 novembre 2020
Dimensione file: 143 kB [Nuova finestra]