Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Test sierologico e tampone: chi deve farlo, come accedere e come avere il risultato.

Pubblicata il 7 novembre 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato sul proprio sito le indicazioni in materia di test sierologico e tampone.
Notifica da app Immuni.
Chi ha ricevuto una notifica di esposizione a rischio dall'app Immuni deve segnalarlo al suo medico e prenotare un tampone da eseguire in via Boldrini 2 al link presente sul comunicato dedicato.
Al momento del test sarà richiesto di mostrare la notifica di rischio ricevuta, per questo è importante non rimuoverla e non cliccare su 'Ho già contattato il mio medico o l'Asl'.
In attesa di eseguire il test e del risultato è raccomandato di evitare contatti e di porre particolare attenzione al rispetto delle misure igienico-sanitarie.
In caso di comparsa di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie si raccomanda di contattare immediatamente il proprio Medico di medicina generale.
Test sierologico rapido in farmacia.
Gli aventi diritto possono effettuare il test sierologico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale. In caso di esito positivo al test sierologico è possibile prenotare il tampone naso-faringeo utilizzando il link disponibile nel comunicato dedicato.
Persone che rientrano da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord), Repubblica Ceca e Spagna.
Fino al 13 novembre, chiunque rientri dai Paesi sopra elencati contenuti nel DPCM del 13 ottobre, deve segnalarsi e richiedere la somministrazione del tampone da effettuare entro 48 ore.
Può farlo collegandosi al link disponibile nel comunicato dedicato.
L'obbligo non è più previsto per chi arriva da Croazia, Grecia e Malta.
In attesa dell'esito del tampone è prevista la quarantena.
Chi dispone del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia-Romagna, riceverà l'esito tra le 24 e le 72 ore successive.
In ogni caso quando il referto è disponibile, è scaricabile sul sito dell'AUSL di Bologna dalla sezione Referti online inserendo il codice rilasciato al momento dell'esame.Il referto verrà consegnato secondo le stesse modalità dei casi precedenti.
Romania e Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri da Romania e Paesi extra Schengen deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto alla quarantena a casa per 14 giorni.
Sarà contattato dal Dipartimento di Sanità Pubblica per essere sottoposto a due tamponi durante il periodo.
L'obbligo non è più previsto per chi rientra dalla Bulgaria, tranne per gli assistenti familiari come previsto dall'ordinanza regionale del 12 agosto.
Residenti nel territorio dell'AUSL di Bologna che rientrano dalla Sardegna. Sono invitati a richiedere la somministrazione del tampone, su base volontaria, utilizzando il link per i rientri dall'estero disponibile nel comunicato dedicato.
Il referto verrà consegnato secondo le stesse modalità dei casi precedenti.
I luoghi.
Al momento i tamponi si effettuano in via Boldrini 2, in Fiera e in Aeroporto.
Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.
I tempi di refertazione.
I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente.
Come ottenere il referto.
Il referto dell'esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato.
In alternativa, si può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali.
Se è stato fornito il consenso, il risultato arriverà anche al proprio Medico di medicina generale.