Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

D.P.C.M. 3 novembre 2020: indicazioni sull'uso delle mascherine a scuola.

Pubblicata il 9 novembre 2020 | Coronavirus

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota n. 1994 del 9 novembre 2020 aggiornata con le indicazioni in merito all'uso delle mascherine a seguito del D.P.C.M. del 3 novembre 2020.
Mascherina obbligatoria dalla scuola primaria.
A partire dalla scuola primaria la mascherina deve essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del D.P.C.M.
Quando abbassare la mascherina.
E' possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
Per quanto concerne l'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l'esecuzione, operando in analogia a quanto previso dal D.P.C.M. 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”.