Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Contributi

Decreto Ristori e Ristori bis: domande di contributi.

Pubblicata il 23 novembre 2020 | Contributi

Fino al 15 gennaio 2021 i titolari di partita Iva che non lo avessero fatto in precedenza possono presentare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti Ristori e Ristori bis.
Coloro che avevano già presentato richiesta, se in possesso dei requisiti, riceveranno in automatico l'accredito sul conto corrente.
Tutte le indicazioni sono contenute nel provvedimento del 20 novembre, consultabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dove sono anche disponibili l'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle istanze, unitamente alla guida I contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni.
Di seguito una sintesi a cura dell'Agenzia.
Come presentare l'istanza.
– La domanda di accesso ai contributi va presentata via web mediante il portale “Fatture e corrispettivi” dell'Agenzia delle Entrate oppure attraverso l'utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l'applicativo “Desktop telematico”.
L'autenticazione potrà avvenire con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell'Agenzia, tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns).
Nell'istanza devono essere indicati i codici fiscali del richiedente, dell'eventuale rappresentante o intermediario, le informazioni sulla sussistenza dei requisiti e l'Iban del conto corrente su cui ricedere l'accredito.
A chi spetta il contributo del Decreto Ristori.
– Entrambi i contributi si rivolgono ai titolari di una partita Iva attivata in data antecedente al 25 ottobre 2020 e non cessata al momento della presentazione della domanda.
In particolare, gli ulteriori requisiti per richiedere il contributo a fondo perduto del Decreto Ristori sono due: esercitare come attività prevalente una di quelle rientranti nei codici Ateco elencati nella tabella dell'allegato 1 del Decreto e avere avuto l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
Quest'ultimo requisito non è invece necessario se la partita Iva era stata attivata a partire dal 1 gennaio 2019.
I destinatari del contributo del Decreto Ristori-bis.
– Il contributo previsto dal Decreto Ristori-bis, invece, è destinato esclusivamente ai titolari di partita Iva che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nelle aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità (le cosiddette regioni “rosse”). Gli altri requisiti sono analoghi a quelli del contributo del Decreto Ristori.
Nuova area tematica dell'Agenzia delle Entrate.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stata creata una nuova area tematica, raggiungibile direttamente dalla home page, che raggruppa le informazioni su tutti i contributi a fondo perduto finora istituiti.
Al suo interno è possibile trovare informazioni sulla procedura di richiesta del contributo, sul calcolo delle somme spettanti, su cosa fare in caso di errori e sulle deleghe degli intermediari, oltre al riepilogo dei riferimenti normativi e dei provvedimenti emanati dall'Agenzia.