Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 27 novembre 2020: misure in vigore fino al 3 dicembre.

Pubblicata il 27 novembre 2020 | Coronavirus

Dal 28 novembre al 3 dicembre entra in vigore l'ordinanza regionale del 27 novembre (decreto n. 223/2020) che prosegue l'armonizzazione delle misure anti-Covid rispetto a quelle contenute nel D.P.C.M. 3 novembre per le aree in zona arancione.

Sintesi delle misure previste.
Regole generali.
Confermato l'obbligo - sempre - dell'uso della mascherina al di fuori dell'abitazione, con eccezione dei bambini con età inferiore a sei anni, dei soggetti che stanno svolgendo attività sportiva e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con questi soggetti si trovino nella stessa incompatibilità.
Nel caso di momentaneo abbassamento della mascherina per consumare cibo o bevande o per il fumo, dovrà in ogni caso essere assicurata una distanza minima di un metro, salvo quanto disposto dai vigenti protocolli o da misure più restrittive.

L'accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari resta consentito ad una sola persona per nucleo familiare, salva la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie ovvero minori di età inferiore a 14 anni.
Confermato anche il divieto di consumazione di alimenti e bevande all'aperto su area pubblica o aperta al pubblico.

Attività motoria e sportiva.
Come già prevedeva l'ordinanza precedente, è consentito svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, preferibilmente presso parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche, se accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, e in ogni caso al di fuori delle strade e delle piazze del centro storico della città, nonché delle aree solitamente affollate.

Scuole.
In attesa di ulteriori e specifiche indicazioni da parte del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, nelle scuole del primo ciclo scolastico (primarie e secondarie di primo grado) restano sospese le lezioni di educazione fisica al chiuso, mentre dal 28 novembre si potranno tenere invece all'aperto. Sospensione confermata anche per le lezioni di canto e per quelle di strumenti a fiato.

La corsistica di ogni tipo, organizzata da soggetti sia pubblici che privati, dal 28 novembre potrà essere svolta in presenza solo in forma individuale, mentre per quella collettiva permane unicamente la modalità a distanza.

Commercio.
Nei giorni festivi e prefestivi, gli esercizi commerciali insediati nell'ambito di centri commerciali, di aree commerciali integrate e di poli funzionali restano chiusi al pubblico, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole.
Anche grandi strutture di vendita non insediate all'interno di centri commerciali, aree commerciali integrate e poli funzionali restano chiuse al pubblico nei festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, prodotti per la cura e l'igiene della persona e per l'igiene della casa, degli articoli di cartoleria e cancelleria, tabacchi e edicole.
Rimane sempre consentita, e anzi fortemente raccomandata, la vendita con consegna a domicilio.
L'esercizio su aree pubbliche o private delle attività di commercio al dettaglio nell'ambito dei mercati, nonché di attività di vendita nei mercati contadini, viene consentita solo dove siano adottate le misure di mitigazione del rischio Covid previste nel protocollo regionale sugli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche. In ogni caso, resta raccomandata l'adozione di un apposito piano di controllo da parte del Comune.

Fiere e mercatini.
Resta vietato lo svolgimento di sagre e fiere di qualunque genere e di altri analoghi eventi, dei mercatini degli hobbisti e dei mercatini per la vendita o esposizione di proprie opere d'arte ed opere dell'ingegno a carattere creativo e similari.

Tutti i dettagli e l'ordinanza, disponibile anche in allegato, sono consultabili nel comunicato stampa della Regione.

Coronavirus - Ordinanza n. 223 del 27 novembre 2020
Dimensione file: 202 kB [Nuova finestra]