Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Emilia-Romagna in fascia gialla dal 6 dicembre.

Pubblicata il 4 dicembre 2020 | Coronavirus

Da domenica 6 dicembre la Regione Emilia-Romagna torna in fascia gialla, come disposto nell'ordinanza del Ministro della Salute del 4 dicembre 2020.
Di seguito le principali regole da seguire previste per le aree gialle e dal D.P.C.M del 3 dicembre 2020, con le misure per contrastare la diffusione del contagio, valide in tutto il territorio nazionale, in particolare per il periodo natalizio.

In zona gialla sono consentiti gli spostamenti dalle 5 alle 22 senza giustificare gli spostamenti. Confermato il divieto dalle 22 alle 5 del giorno successivo, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (per le quali occorre l'autodichiarazione prevista).

Didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: il ritorno delle lezioni in presenza, al 75%, è previsto nel D.P.C.M. dal 7 gennaio 2021 - e Università.

Servizi di ristorazione, bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie: sono aperti dalle 5 alle 18, con l'asporto consentito fino alle 22.
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei centri commerciali e dei mercati, sempre in base al D.P.C.M. del 3 dicembre, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presìdi sanitari e punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole.

Restano sospesi gli spettacoli e le mostre aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, musei; sospese anche le attività di palestre e centri benessere.

Si raccomada il più ampio uso dello smart working per le attività lavorative e professionali, sia nel privato sia nel pubblico impiego.

Uso della mascherina a coprire naso e bocca sempre dal momento in cui si esce dalla propria abitazione, fatto salvo che per i bambini al di sotto dei sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e durante l'esercizio dell'attività sportiva, nelle modalità consentite, così come restano raccomandati il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata delle mani.

Natale e Capodanno.
Nel D.P.C.M. del 3 dicembre sono previste misure specifiche per le vacanze natalizie, valide sull'intero territorio nazionale, oltre a una forte raccomandazione a non invitare nelle proprie case persone non conviventi per pranzi, cene e altre attività conviviali.
In particolare, per quanto riguarda gli spostamenti, dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, spostarsi tra Regioni e, nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021, è vietato anche ogni spostamento tra Comuni, fatti salvi motivi di lavoro, o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case in altra Regione e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021, anche di quelle in altro Comune.
Inoltre, sono vietati gli spostamenti dalle ore 22 del 31 dicembre 2020 alle ore 7 del 1 gennaio 2021, a parte quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o motivi di salute.

Quarantena al rientro dall'estero.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio chi arriva o rientra dall'estero dovrà presentare al momento dell'imbarco l'attestazione di test molecolare o antigenico con esito negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, o sottoporsi a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.

Esercizi commerciali e ristorazione.
Dal 4 dicembre e fino al 6 gennaio 2021, l'apertura degli esercizi commerciali al dettaglio è consentita fino alle ore 21.
Negli alberghi dalle 18 del e fino alle 7 del 1 gennaio 2021 è permessa la sola ristorazione con servizio in camera.

Chiusi gli impianti sciistici.
Restano chiusi fino al 7 gennaio 2021 gli impianti nei comprensori sciistici che possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni.

Tutte le misure previste in fascia gialla e nel periodo natalizio sul sito della Regione all'indirizzo: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus.