Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test sierologico e tampone: aggiornamenti dell'AUSL di Bologna.

Pubblicata il 5 dicembre 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato sul proprio sito le indicazioni in materia di test sierologico e tampone.
Di seguito si riportano le principali:
Notifica da app Immuni.
Chi ha ricevuto una notifica di esposizione a rischio da parte dell'app Immuni deve segnalarlo al suo medico e prenotare un tampone da eseguire in Autostazione al link disponibile sul sito dell'AUSL.
Al momento del test sarà richiesto di mostrare la notifica di rischio ricevuta, per questo è importante non rimuoverla e non cliccare su 'Ho già contattato il mio medico o l'Asl.
In attesa di eseguire il test e del risultato è raccomandato di evitare contatti e di porre particolare attenzione al rispetto delle misure igienico-sanitarie.
In caso di comparsa di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie si raccomanda di contattare immediatamente il proprio Medico di medicina generale.
Test sierologico in farmacia per studenti e famigliari conviventi.
Dal 19 ottobre gli alunni delle scuole e i loro famigliari conviventi, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, possono effettuare il test sierologico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale.
In caso di esito positivo al test sierologico è possibile prenotare il tampone naso-faringeo utilizzando il link disponibile sul sito dell'AUSL.
Persone che rientrano da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord), Repubblica Ceca Romania e Spagna.
Fino al 9 dicembre, chiunque rientri dai Paesi sopra elencati deve segnalarsi (al link disponibile sul sito dell'AUSL) ed effettuare un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti l'ingresso in Italia.
Se non ha effettuato il test sarà tenuto a 14 giorni di isolamento.
Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri da Romania e Paesi extra Schengen deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto alla quarantena a casa per 14 giorni.
I luoghi.
Al momento i tamponi si effettuano in via Boldrini, in Autostazione, in Fiera.
Il punto tamponi in Aeroporto chiude dall'8 dicembre in applicazione delle disposizioni del D.P.C.M. 3 dicembre 2020.
Per iformazioni aggiornate sui rientri dall'estero consultare la pagina all'indirizzo: https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/rientri-dallestero.
Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.
I tempi di refertazione.
I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente.
Come ottenere il referto.
Il referto dell'esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato.
In alternativa, si può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali. Se ha fornito il consenso, il risultato arriverà anche al suo Medico di medicina generale.

Nuovo servizio sperimentale: invio dell'esito del tampone tramite sms.
Dal 7 dicembre 2020 prende il via il nuovo servizio dell'AUSL di Bologna per l'invio dell'esito tramite sms per chi effettua il tampone in via Boldrini e in Autostazione.
Se l'esito della sperimentazione sarà positivo, il servizio potrebbe essere esteso anche ad altri punti di effettuazione tamponi.
La nuova modalità si attiva con il consenso dell'interessato che deve fornire il numero di cellulare al momento dell'accettazione per l'esecuzione del tampone.
Il cittadino può scegliere liberamente di ricevere l'esito del test attraverso l'sms compilando il modulo che viene consegnato all'accettazione: a maggiore tutela della privacy è necessario specificare la richiesta e fornire il numero telefonico ogni qualvolta si effettui il test.
Nel modulo verrà richiesto il consenso, il numero telefonico e l'indirizzo mail dell'interessato a cui saranno eventualmente inviate successive certificazioni.
L'sms contiene i dati anagrafici dell'interessato (iniziali di nome e cognome e data di nascita), la data di effettuazione del test e la comunicazione dell'esito (positività o negatività).
Il referto, invece, è sempre disponibile e scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico (se attivato) o nella sezione 'Referti online' del sito web ausl.bologna.it, inserendo il codice che si trova sul foglio ricevuto, ed è disponibile contestualmente alla ricezione dell'sms.
Ultimo aggiornamento 7 dicembre 2020.