Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Scuola

D.P.C.M. 3 dicembre: le misure previste per la scuola.

Pubblicata il 4 dicembre 2020 | Scuola

Nel D.P.C.M. del 3 dicembre 2020 sono previste specifiche misure per la scuola, valide su tutto il territorio nazionale ed efficaci fino al 15 gennaio 2021.
Nelle scuole secondarie di II grado, tutte le attività continueranno a svolgersi per tutti gli studenti, fino alla pausa natalizia, tramite didattica digitale integrata.
Dal 7 gennaio 2021, il 75% della popolazione studentesca dovrà tornare alla didattica in presenza.
Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per assicurare l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.
Nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza.
È obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.
Presso ciascuna Prefettura sarà istituito un Tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, con l'obiettivo di definire il più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.
Al Tavolo parteciperanno il Presidente della Provincia o il Sindaco della Città Metropolitana, gli altri Sindaci eventualmente interessati, i dirigenti degli Ambiti Territoriali del Ministero dell'Istruzione, i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, delle Regioni, delle Province autonome di Trento e Bolzano e delle aziende di trasporto locali.
All'esito del tavolo ogni Prefetto redigerà un documento operativo sulla base del quale le amministrazioni coinvolte adotteranno le misure di loro competenza.
Le riunioni degli organi collegiali continueranno a svolgersi con modalità a distanza.
Il loro rinnovo, qualora non completato, avverrà anch'esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
Restano sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).
Il D.P.C.M. conferma la sospensione per lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private.

Misure per le zone rosse.
Nelle aree rosse, restano in presenza i servizi educativi per l'infanzia, la scuola dell'infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per garantire l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel comunicato del Ministero dell'Istruzione.