Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Nuovo Centro di raccolta dei rifiuti urbani.

Pubblicata il 18 dicembre 2020 | Servizi

Con delibera n. 60/2020, il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la gestione del nuovo Centro di raccolta dei rifiuti urbani (CRR), che apre al pubblico dal 4 gennaio 2021.
Le principali indicazioni sul servizio sono consultabili in dettaglio nel comunicato disponibile in allegato, unitamente alla brochure di Hera.

.
Nell'ultima settimana di dicembre 2020 il CRR mantiene il consueto orario:
- martedì 29 dicembre 2020 – dalle 13 alle 18:30
- mercoledì 30 dicembre 2020 – dalle 7:30 alle 12:30
- giovedì 31 dicembre 2020 – dalle 15 alle 18:30.
Da gennaio 2021, con la gestione di Hera, il CRR osserva i seguenti orari:
- sabato 2 gennaio 2021 - chiuso.
- lunedì 4 gennaio 2021 - apertura straordinaria dalle 8:00 alle 12:00
- dal 5 gennaio 2021- apertura ordinaria:
- martedì dalle 13:00 alle 19:00
- mercoledì dalle 07:00 alle 13:00
- giovedì dalle 15:00 alle 19:00
- sabato dalle 07:00 alle 13:00.

Cosa cambia dal 4 gennaio?

A fini statistici, prima di accedere al Centro di raccolta l'utente deve essere riconosciuto: occorre quindi portare sempre con sé la tessera sanitaria e/o il codice fiscale.
Se il rifiuto viene conferito tramite una persona diversa dall'intestatario TARI, oltre alla tessera sanitaria e/o il codice fiscale, va mostrata anche una delle ultime bollette relative al pagamento della tassa rifiuti del Comune di Molinella.
L'utente che non ha ancora completato l'iscrizione a ruolo TARI deve presentare la ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dall'Ufficio Tributi, accompagnata sempre dalla tessera sanitaria e/o dal codice fiscale.
Concluso il riconoscimento, il personale addetto al CRR registra il quantitativo e la tipologia del rifiuto consegnato: di seguito sarà possibile effettuare il conferimento.
Con il nuovo regolamento, sono state individuate delle quantità massime di rifiuti conferibili, sia giornaliere che annuali.
Si possono ritirare i sacchetti e il kit per la raccolta dei rifiuti organici e la compostiera ad uso domestico, previa richiesta presso l'Ufficio Ambiente.

Cosa resta uguale?

La fruizione è ammessa solo per gli utenti iscritti regolarmente al ruolo per il pagamento della tassa rifiuti (TARI).
Il servizio è gratuito ed è rivolto sia ai privati cittadini che alle attività commerciali, produttive e di servizi.
Si possono conferire gli stessi materiali, così come riportato nell'elenco dei rifiuti ammessi dal regolamento.
Tutti i conferimenti verranno accettati compatibilmente con la capacità di ricezione del CRR.
Resta esclusa la possibilità di conferire tramite terzi gli scarti vegetali (sfalci e potature), i quali devono essere conferiti esclusivamente con mezzi propri oppure tramite il servizio di ritiro a domicilio.

Nuovo CRR - Infomativa ai cittadini
Dimensione file: 181 kB [Nuova finestra]