Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto Natale: nuove misure di sicurezza.

Pubblicata il 18 dicembre 2020 | Coronavirus

Il Presidente del Consiglio in data 18 dicembre 2020 ha tenuto una conferenza stampa sulle nuove misure per il contenimento dell'emergenza da Covid-19.
Le disposizioni del decreto Natale, di prossima pubblicazione, sono consultabili nelle schede pubblicate sul sito del Governo.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni e da/per le Province Autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori Regione.

Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 - dunque 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021 - sull'intero territorio nazionale si applicheranno le misure del D.P.C.M. del 3 dicembre sulle zone rosse, con spostamenti consentiti solo per ragioni di lavoro, necessità e salute.
Si potranno ricevere nella propria abitazione, una sola volta al giorno, tra le ore 5 e le 22, fino a un massimo di 2 persone non conviventi, con minori di 14 anni esclusi dal conteggio.
Saranno chiusi negozi, bar, ristoranti, pub e pasticcerie, con servizio d'asporto fino alle ore 22 e consegna a domicilio consentiti.
Resteranno aperti supermercati, alimentari, farmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri.
Sono consentite l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto solo in forma individuale.

Nei giorni lavorativi del 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicheranno invece le misure sulle zone arancioni, con spostamenti consentiti senza giustificazioni tra le ore 5 e le 22, ma senza varcare i confini comunali.
Per venire incontro a Comuni fino a 5000 abitanti saranno permessi gli spostamenti fino a 30 km, con esclusione de capoluoghi di provincia.
Rimarranno chiusi bar e ristoranti, tranne che per asporto fino alle 22 e consegne a domicilio senza restrizioni.
I negozi saranno aperti fino alle ore 21.