Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto Natale: le nuove misure in vigore.

Pubblicata il 19 dicembre 2020 | Coronavirus

Il decreto legge n. 172 del 18 dicembre 2020, in vigore dal 19 dicembre, introduce ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid-19 durante il periodo delle feste, dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Le nuove misure del decreto Natale, che integrano quelle previste dal D.P.C.M. 3 dicembre 2020, sono consultabili in sintesi nelle schede pubblicate, insieme a tutte le informazioni e al provvedimento, sul sito del Governo, dove sono consultabili anche le risposte alle domande frequenti (FAQ).

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni e da/per le Province Autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori Regione, come previsto dal decreto legge n. 158 del 2 dicembre 2020.

Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 - dunque 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021 - sull'intero territorio nazionale si applicheranno le misure del D.P.C.M. del 3 dicembre sulle zone rosse, con spostamenti consentiti solo per ragioni di lavoro, necessità e salute.
Si potranno ricevere nella propria abitazione, una sola volta al giorno, tra le ore 5 e le 22, fino a un massimo di 2 persone non conviventi, con minori di 14 anni esclusi dal conteggio.
La raccomandazione resta sempre quella di evitare di ricevere in casa propria persone non conviventi e di tenere sempre la mascherina indossata se comunque si dovesse decidere di farlo.
Saranno chiusi negozi, bar, ristoranti, pub e pasticcerie, con servizio d'asporto fino alle ore 22 e consegna a domicilio consentiti.
Resteranno aperti supermercati, alimentari, farmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri.
I centri commerciali saranno chiusi.
I mercati - anche a Molinella - si svolgeranno solo per la vendita di alimentari, con esclusione di altri generi, nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore.
Sono consentite l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto solo in forma individuale.

Nei giorni lavorativi del 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicheranno invece le misure sulle zone arancioni, con spostamenti consentiti senza giustificazioni tra le ore 5 e le 22, ma senza varcare i confini comunali.
Per venire incontro a Comuni fino a 5000 abitanti saranno permessi gli spostamenti fino a 30 km, con esclusione de capoluoghi di provincia.
Rimarranno chiusi bar e ristoranti, tranne che per asporto fino alle 22 e consegne a domicilio senza restrizioni.
I negozi saranno aperti fino alle ore 21.

Le sanzioni sono sempre quelle previste dall'art. 4 del decreto legge n. 19/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 35/2020.

Il decreto, infine, prevede lo stanziamento di 645 milioni di euro da destinare al ristoro immediato delle attività di somministrazione di alimenti e bevande che vedranno un calo del fatturato a causa delle misure disposte a tutela della salute. Tali attività riceveranno un contributo pari a quello già ottenuto in seguito all'approvazione del c.d. Decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020).
Per renderne quanto più possibile veloce l'erogazione, il nuovo contributo verrà accreditato direttamente dall'Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato corrisposto il precedente ristoro.

Modulo di autodichiarazione per gli spostamenti.

Risposte alle domande frequenti sul sito del Governo.

Ultimo aggiornamento 24 dicembre 2020.