Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Scuola: tamponi rapidi e gratuiti nelle farmacie aderenti.

Pubblicata il 21 dicembre 2020 | Coronavirus

Dal 21 dicembre parte la nuova campagna di screening gratuito e volontario, con i tamponi antigenici rapidi nasali, con esito in 15 minuti, voluta dalla Regione d'intesa con le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate e sempre destinata al mondo della scuola, dal personale agli studenti, con relativi familiari.
In particolare, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto, possono partecipare, effettuando il test una volta al mese:
scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);
relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
relative sorelle/fratelli; altri familiari conviventi di scolari/studenti;
nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna anche se frequentanti Università fuori regione;
studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP.
Per effettuare il test occorre, dal 21 dicembre al 30 giugno 2021, prendere appuntamento con il farmacista, consultando l'elenco degli aderenti sul sito della Regione: https://salute.regione.emilia-romagna.it/antigenico-farmacie, dove è anche disponibile un video che spiega come si fa il test, tutte le indicazioni utili e la modulistica per i cittadini.

Il farmacista avrà cura, in fase di prenotazione, di informare il cittadino che l'attività verrà eseguita in autotest.
In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.
L'attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall'uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all'igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
Proprio perché si tratta di uno screening rivolto unicamente a persone prive di sintomi, per la sicurezza di cittadini e farmacisti non si può effettuare il test se negli ultimi 10 giorni si sono avuti contatti stretti con persone affette da Covid-19, se si ha febbre superiore a 37,5° C o sintomatologia respiratoria.
Per i cittadini che si trovano in queste condizioni sono infatti attivi altri percorsi.

Per uteriori approfondimenti, consultare il comunicato dell'AUSL di Bologna.
Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2020.