Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test sierologico e tampone: aggiornamenti dell'AUSL di Bologna.

Pubblicata il 21 dicembre 2020 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato le indicazioni in materia di test sierologico e tampone al 21 dicembre 2020.
Arrivi dal Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord).
Chi ha soggiornato o transitato nel Regno Unito nei 14 giorni precedenti il 20.12.2020 non può entrare o transitare in Italia.
Chi è già rientrato, se non l'ha già fatto, è tenuto a compilare il modulo di segnalazione.
Sarà contattato per l'esecuzione di un tampone come previsto dall'ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020.
Rientri da Paesi europei.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio è prevista la quarantena indipendentemente dal paese di provenienza. Sono esentate le persone che fanno rientro alla propria residenza e chi viaggia per motivi di urgenza, salute, lavoro, studio.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: Rientro dall'estero.
Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri da Paesi extra Schengen deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto alla quarantena a casa per 14 giorni.
Notifica da app Immuni.
Chi ha ricevuto una notifica di esposizione a rischio da parte dell'app Immuni deve segnalarlo al suo medico e prenotare un tampone da eseguire in Autostazione al link sul sito dell'AUSL.
Al momento del test sarà richiesto di mostrare la notifica di rischio ricevuta, per questo è importante non rimuoverla e non cliccare su "'Ho già contattato il mio medico o l'Asl".
In attesa di eseguire il test e del risultato è raccomandato di evitare contatti e di porre particolare attenzione al rispetto delle misure igienico-sanitarie.
In caso di comparsa di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie si raccomanda di contattare immediatamente il proprio medico di medicina generale.
Test sierologico in farmacia per studenti e famigliari conviventi.
Oltre alla nuova campagna con tampone rapido, gli alunni delle scuole e i loro famigliari conviventi, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, possono effettuare il test sierologico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale.
In caso di esito positivo al test sierologico è possibile prenotare il tampone naso-faringeo utilizzando il link sul sito dell'AUSL.
All'appuntamento è necessario presentare un documento che attesti l'esito positivo del test sierologico.
I luoghi.
Al momento i tamponi si effettuano in via Boldrini, in Autostazione, in Fiera e in Aeroporto.
Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.
I tempi di refertazione.
I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente.
Come ottenere il referto.
Il referto dell'esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato.
In alternativa, si può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali.
Se è stato fornito il consenso, il risultato arriverà anche al medico di medicina generale.