Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Tamponi rapidi in farmacia: esteso lo screening regionale.

Pubblicata il 25 dicembre 2020 | Coronavirus


Fino al 30 giugno 2021 prosegue, nelle farmacie aderenti, la campagna regionale di screening gratuito e volontario, con i tamponi antigenici rapidi nasali, rivolta al mondo della scuola ed estesa recentemente anche a persone disabili certificate e ai loro familiari conviventi.
Per effettuare il test occorre, dal 21 dicembre al 30 giugno 2021, prendere appuntamento con il farmacista, consultando l'elenco degli aderenti sul sito della Regione: https://salute.regione.emilia-romagna.it/antigenico-farmacie, dove è anche disponibile un video che spiega come si fa il test, tutte le indicazioni utili e la modulistica per i cittadini.
Il tampone viene effettuato in modalità autotest: il cittadino prenota l'appuntamento (non occorre la prescrizione medica), si reca in farmacia e seguendo le indicazioni del farmacista effettua il tampone rapido inserendolo nelle narici.
In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.
L'esito è disponibile dopo 15 minuti e viene registrato immediatamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico e trasmesso al Medico di medicina generale e al Dipartimento di Sanità Pubblica.
Il farmacista avrà cura, in fase di prenotazione, di informare il cittadino che l'attività verrà eseguita in autotest.
L'attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall'uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all'igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
Proprio perché si tratta di uno screening rivolto unicamente a persone prive di sintomi, per la sicurezza di cittadini e farmacisti non si può effettuare il test se negli ultimi 10 giorni si sono avuti contatti stretti con persone affette da Covid-19, se si ha febbre superiore a 37,5° C o sintomatologia respiratoria.
Per i cittadini che si trovano in queste condizioni sono infatti attivi altri percorsi.

Se l'esito è positivo occorre sottoporsi a tampone molecolare di conferma: il cittadino può prenotare in autonomia l'appuntamento per l'esecuzione che sarà eseguito dal Dipartimento di Sanità Pubblica, in una prima fase solo presso il punto tamponi di Via Boldrini 2 a Bologna, e dovrà mostrare il referto del tampone rapido all'appuntamento.
Per uteriori approfondimenti, consultare il comunicato dell'AUSL di Bologna.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito