Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Scuole superiori: linee guida per la riapertura a gennaio.

Pubblicata il 30 dicembre 2020 | Coronavirus

Dal 7 gennaio le Scuole secondarie di secondo grado (superiori) potranno riaprire alla didattica in presenza, secondo le linee guida siglate in Conferenza Unificata. Il documento impegna, fra l'altro, le parti a impegnarsi in modo che d'ora in poi “l'eventuale ulteriore sospensione o limitazione delle attività didattiche in presenza sia prevista come misura residuale”.
Il rientro per le scuole di secondo grado avviene partendo con il 50% di studenti in presenza - dal 7 al 15 gennaio 2021 - per arrivare poi al 75%, come previsto nell'ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020.
La restante parte dell'attività viene erogata tramite la didattica digitale integrata.
Il Ministero dell'Interno ha inviato ai Prefetti la circolare che fornisce alcune indicazioni in merito all'applicazione della suddetta ordinanza.
Trasporto scolastico.
Con riferimento alla materia dei trasporti, l'accordo prevede che le istituzioni competenti riprogrammino, sulla base dei documenti operativi predisposti dai tavoli gestiti dai Prefetti, i servizi di trasporto pubblico locale e regionale e il conseguente fabbisogno di servizi aggiuntivi da attivare per garantire il corretto svolgimento dell'anno scolastico.
Nella Regione Emilia-Romagna, a fronte della capienza massima possibile dei mezzi fissata al 50%, da gennaio a giugno 2021 saranno messi in strada altri 172 autobus urbani ed extraurbani.
Le Prefetture hanno adottato i documenti operativi all'esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell'attività didattica in presenza, tenuto conto anche dell'ordinanza del Ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%, come indicato nel comunicato del Ministero dell'Interno.
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2020.