Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Superbonus 110%: ampliato l'ambito di applicazione.

Pubblicata il 7 gennaio 2021 | Agevolazioni

La legge di bilancio 2021 ha ampliato l'ambito di applicazione del superbonus, introdotto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. ecobonus).
In particolare, l'applicazione della detrazione del 110% viene prorogata per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 (il precedente termine era il 31 dicembre 2021) in relazione a lavori di efficienza energetica e a lavori antisismici.
In caso di stato avanzato dei lavori, ossia almeno il 60% dell'intervento complessivo, si prevede un prolungamento della detrazione per altri sei mesi.
Nello specifico: per gli interventi effettuati dai condomìni per i quali al 30 giugno 2022 viene raggiunta quella percentuale, il bonus del 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.
Il 110% si applica anche anche agli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, pure nel caso siano effettuati in favore di persone aventi oltre 65 anni.
Inoltre gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano appieno nel 110%, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.